Emergenza Flavescenza dorata della vite e divieto di trattamenti

logo regione

La Flavescenza dorata della vite si previene solo se:

• si elimina la vegetazione con sintomi della malattia o si capitozzano le piante, senza attendere la vendemmia; in inverno si estirpano le ceppaie comprese le radici;
  • si elimina l’insetto che la trasmette.

TRATTAMENTI INSETTICIDI OBBLIGATORI anno 2021 contro l’insetto Scaphoideus titanus, vettore della malattia

TRATTARE NELLE DATE CHE SARANNO INDICATE DALL’ASSISTENZA TECNICA ATTENZIONE!! E’ INUTILE TRATTARE PRIMA PERCHE’ L’INSETTO NON E’ ANCORA INFETTIVO.

AVVISO

SI RICORDA ai possessori e/o conduttori a qualunque titolo di vigneti di non effettuare alcun trattamento con prodotti fitosanitari (insetticidi, erbicidi e fungicidi) dannosi per le api durante la fioritura della vite e di seguire con la massima attenzione i comunicati che verranno pubblicati dalle Organizzazioni, dai tecnici viticoli.

Leggi l'intero avviso

Leggi le disposizioni sulla lotta obbligatoria