Richiedere l'accesso agli Atti

Servizio attivo

La richiesta di accesso agli atti, e/o documenti amministrativi, è lo strumento attraverso il quale si esercita il diritto degli interessati a prendere visione, ed eventualmente ottenere copia, dei documenti amministrativi.

A chi è rivolto

Il servizio si rivolge a tutti i soggetti privati (persone fisiche, associazioni, fondazioni, società) che hanno interesse ad accedere ai documenti prodotti dal Comune.

Descrizione

L’accesso agli atti amministrativi è disciplinato dalla L. 7 agosto 1990 n. 241 e dal D.P.R.  27 giugno 1992 n. 352. 
L’accesso in via “informale” consiste in una richiesta verbale all’ufficio competente esibendo un documento di identità. 
L’accesso “formale” è necessario quando non sia possibile l’accoglimento immediato  della richiesta in via informale, ovvero quando sorgano dubbi sulla legittimazione del  richiedente, sulla sua identità, sui suoi poteri rappresentativi, sulla sussistenza  dell’interesse in base alle informazioni ed alle documentazioni fornite, sull’accessibilità  del documento.​
La domanda di accesso formale è sempre necessaria quando compromette il diritto  alla riservatezza di terzi. La richiesta è redatta in carta semplice compilando il modulo  predisposto dall’Amministrazione. 

Come fare

La richiesta può essere fatta dal beneficiario o da un altro soggetto, purché in  possesso di delega. E’ necessario indicare i documenti per cui si richiede visione o  copia e, in caso di accesso documentale, la motivazione della richiesta. 

Cosa serve

Per utilizzare il servizio on line occorre avere SPID o CIE: 

Per attivare SPID, visita questa pagina

Per attivare la CIE, visita questa pagina

In caso di richiesta inoltrata da un delegato:

  • copia dell'atto di delega

In caso di richiesta inoltrata per conto di un'impresa:

  • visura del legale rappresentante

Cosa si ottiene

In caso di accettazione della richiesta si ottiene il diritto di prendere visione del documento recandosi in Comune o ricevere copia del documento

Tempi e scadenze

Termine massimo dopo la presa in carico: 30 giorni.

Costi

L’esame dei documenti è gratuito, salvo il rimborso dei costi di ricerca e di riproduzione. E’ assoggettato al pagamento dell’imposta di bollo il solo rilascio di copia in forma autentica.

DIRITTI DI RICERCA     
per l'anno corrente    € 10,00
per l'ultimo decennio    € 20,00
oltre il decennio    € 30,00

Marca da bollo da 16€. Fotocopie: 0,30€ per ciascuna pagina A4, 0,50 € per ciascuna pagina A3.

Il cittadino, nel caso, potrà pagare il costo delle fotocopie attraverso bollettino PagoPA emesso dall'Ente al momento dell'erogazione del servizio o in contanti.

La marca da bollo dovrà essere consegnata presso l'Ufficio

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiedere l'accesso agli Atti direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il diritto di accesso e di informazione può essere esercitato da tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc..) che dimostrino di avere un "interesse giuridicamente rilevante" nei confronti dell'atto oggetto del diritto di accesso su atti, documenti e procedure che lo riguardano.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tecnico

Via Capitano Saudino, 6, Caravino TO 10010

Email: tecnico@comune.caravino.to.it
Telefono int. 3: 0125778107

Pagina aggiornata il 18/04/2024