Richiesta permesso per parcheggio invalidi

Servizio attivo

Servizio di autorizzazione a fruire dei Parcheggi per gli invalidi tramite rilascio di contrassegno in favore dei soggetti diversamente abili, in materia di circolazione stradale

A chi è rivolto

Il servizio, è rivolto a tutti i cittadini con problemi di deambulazione e ai non vedenti, previo accertamento medico.

Descrizione

Il contrassegno disabili è un tagliando con il simbolo grafico della disabilità che permette alle persone con problemi di deambulazione e ai non vedenti di usufruire di facilitazioni nella circolazione e nella sosta dei veicoli al loro servizio, anche in zone vietate alla generalità dei veicoli.
Si tratta di una speciale autorizzazione che, previo accertamento medico, viene rilasciata dal proprio Comune di residenza, più esattamente dal Sindaco ( Art. 188 D.Lgs. 30 aprile 1992 n. 285 e Art. 381 D.P.R. 16 dicembre 1992 n. 495 ).
Il contrassegno invalidi non è vincolato a uno specifico veicolo perché ha natura strettamente personale, quindi può essere utilizzato su qualunque mezzo destinato alla mobilità del disabile, a prescindere dalla titolarità di una patente di guida o dalla proprietà di un veicolo.
Deve essere usato solo ed esclusivamente se l’intestatario del contrassegno è a bordo, alla guida o accompagnato da terzi, e deve essere sempre esposto in originale, in modo ben visibile, sul parabrezza del veicolo.
Infine, in caso di decesso del titolare, di perdita dei requisiti o di scadenza del termine di validità, il contrassegno deve essere restituito all’ufficio competente che lo ha rilasciato.

Come fare

Per usufruire del servizio, è necessario compilare la domanda online

Cosa serve

Per attivare il servizio è necessario prima compilare il modulo online, all'interno del quale vengono richiesti più o meno documenti a seconda che si tratti di un nuovo rilascio, rinnovo, richiesta duplicato.

  • documento di identità in corso di validità;
  • due foto recenti del disabile in formato tessera;
  • certificazione medica, rilasciata dall'ufficio medico-legale asl di appartenenza (in caso di rilascio, rilascio temporaneo e rinnovo temporaneo);
  • certificazione rilasciata dal medico curante (in caso di rinnovo (non temporaneo) e sostituzione del contrassegno "arancione");
  • denuncia di smarrimento (in caso di richiesta duplicato in seguito a smarrimento).
     

Cosa si ottiene

Rilascio del contrassegno disabili

Tempi e scadenze

Accedi al servizio per consultare la relativa tempistica

Costi

RILASCIO  PERMESSI INVALIDI:     
1° rilascio    € 5,00
rinnovo    € 2,00

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Richiesta permesso per parcheggio invalidi direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Vincoli

Il contrassegno, dal settembre 2012, è unificato al modello europeo, è personale e può essere utilizzato solo ed esclusivamente quando l’auto è al servizio della persona disabile.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Servizi Amministrativi, Servizi Demografici (anagrafe/stato civile/elettorale) e Protocollo

Via Capitano Saudino, 6, Caravino TO 10010

Telefono: 0125778107
Email: anagrafe@comune.caravino.to.it
Email: info@comune.caravino.to.it
Municipio di Caravino
Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024