GESTIONE DEL RIFIUTO UMIDO E ISCRIZIONE ALBO COMPOSTATORI
Data di ultimo aggiornamento: 14/07/2025
Nuove regole per la gestione del rifiuto organico e modulo per l'iscrizione all'albo comunale dei compostatori.
La raccolta porta a porta del rifiuto umido viene effettuata bisettimanalmente tramite utilizzo di apposito contenitore e il costo del servizio di gestione del rifiuto umido è compreso nella bollettazione TARI 2025.
In alternativa, il rifiuto umido può essere smaltito attraverso le seguenti due modalità:
- 1. utilizzo di “composter”, fornito in comodato da SCS S.p.a., posizionato su terreni di proprietà o in disponibilità, pertinenziali o quantomeno adiacenti all’abitazione e/o ai locali dell’utenza TARI;
- 2. utilizzo di buca posizionata su terreni di proprietà o in disponibilità, pertinenziali o quantomeno adiacenti all’abitazione e/o ai locali dell’utenza TARI.
Non sono ammesse soluzioni alternative a quelle sopra indicate.
I contribuenti che scelgono di smaltire il rifiuto umido in modo autonomo mediante una delle due suddette opzioni vengono inseriti nell’albo comunale dei compostatori a seguito di apposita dichiarazione resa in merito alla modalità di auto compostaggio scelta ed indicando la posizione precisa del mappale del terreno su cui è ubicato il composter o la buca unitamente ad una foto illustrativa di accompagnamento.
Ai sensi dell’art.1, comma 659, della Legge 27/12/2013, n. 147 è prevista una riduzione del 15% della quota variabile della tassa rifiuti per le utenze che attueranno l’auto compostaggio domestico e dunque per i contribuenti che risultano inseriti nell’albo comunale dei compostatori. Tale riduzione sarà confermata per gli anni successivi solo per gli utenti che risulteranno iscritti correttamente nell’albo comunale dei compostatori.