Società Canavesana Servizi (S.C.S.) S.p.a.

La Società Canavesana Servizi s.p.a., di cui fanno parte 57 Comuni soci, si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti e di igiene urbana.

Competenze

La Società Canavesana Servizi nasce nel 1996 dalla trasformazione del Consorzio di Igiene Urbana, di cui l’AUDI (Azienda Urbana d’Igiene d’Ivrea) era l’Azienda operativa, in una Società pubblica per azioni.
Precedentemente il Consorzio sorto nel 1978 tra i Comuni di Ivrea, Banchette e Montalto era giunto, negli anni, a comprenderne 31 con l’aggiunta di altri 13 nel 1994.
Nel 2000 altri 13 Comuni del Basso Canavese aderirono alla Società.

Oggi la Società Canavesana Servizi gestisce i Servizi di Igiene in 57 Comuni, occupandosi in particolare di Raccolta Rifiuti, Raccolta Differenziata e Igiene del suolo.
L’allargamento del bacino di utenti ha portato significativi vantaggi nella razionalizzazione del servizio favorendo una maggiore collaborazione tra i Comuni aderenti.

Da sempre attenta alle problematiche ambientali, nel corso degli anni la Società ha sviluppato numerosi progetti per incrementare la raccolta differenziata dei rifiuti ottenendo buoni risultati sia a livello regionale che nazionale.

Oggi SCS si presenta come un’azienda dinamica che fornisce servizi a oltre105.000 cittadini, che impiega 125 persone e raccoglie annualmente circa 53.000 tonnellate di rifiuti urbani, il 71% dei quali provenienti dalle raccolte differenziate.

Tipologia di organizzazione

Ente